I Testi della Musica Leggera
La musica leggera esplode agli inizi del Novecento, affiancandosi alla colta e radicata musica classica. Nella cultura anglosassone si parla di easy listening, musica di facile ascolto, ed infatti l'orecchiabilità costituisce una delle principali caratteristiche e ragioni dell'enorme diffusione. Canzoni che restano impresse nella mente, che si canticchiano quasi senza rendersene conto in ogni momento della giornata.
Associamo momenti importanti della nostra vita a brani musicali, a melodie che rinnovano intense emozioni ogni volta che le riascoltiamo e a testi che ci inducono a riflettere o ci divertono.
Oltre alla magia e alla semplicità dei testi e della melodia, la musica leggera deve rendere merito della propria diffusione universale alla varietà dei generi tra cui scegliere...
Partiamo dagli Stati uniti e precisamente dalle piantagioni degli schiavi neri che all'epoca della guerra di secessione mantenevano vivo il proprio orgoglio intonando canti malinconici e intrisi di speranza. La black music è la fonte da cui sgorgano generi e melodie diffusi in tutto il mondo: il blues, il jazz, il soul, suoni che risvegliano l'anima mescolando forza e dolcezza. In tempi più recenti, precisamente negli anni Settanta, è nato il rap, parole ritmate che solitamente denunciano problematiche sociali, venuto a costituire uno dei pilastri della cultura hip hop.
Sempre nel mondo anglosassone è nato il rock and roll, o rock'n'roll o ancora R&R, che dagli anni Cinquanta ad oggi fa ballare milioni di persone. Elvis Presley, i Rolling Stones, i Beatles sono dei miti incredibilmente attuali, tanto per le loro canzoni quanto per la trasgressione introdotta nella società. Dopo di loro il rock progressivo, pensiamo ai Pink Floyd, il glam rock di David Bowie, il punk e gli altri grandi musicisti che donano energia e voglia irrefrenabile di ballare come Bruce Springsteen, gli U2, Madonna...
La musica leggera ci circonda e ci avvolge con la sua magia: non possiamo immaginare la nostra esistenza priva d'essa.I concerti sono gli unici eventi, insieme a importanti competizioni sportive, che riescono a coinvolgere milioni di persone di ogni età, classe sociale e provenienza.
Per seguire dal vivo i propri idoli si affrontano lunghi viaggi e sacrifici, lautamente ripagati, e le pop star sono ben consapevoli del prestigio maturato. Sempre più frequentemente i cantanti offrono il loro talento a sostegno di iniziative benefiche e di sensibilizzazione, pensiamo al Live Earth, il concerto mondiale volto a porre all'attenzione dell'opinione pubblica le emergenze ambientali, o alle campagne in favore del continente africano e a tutte le altre maratone musicali che divertono ed al contempo fanno riflettere.